CARTELLE DELL’APPLICAZIONE E CARTELLE DEI DATI
Nelle versioni di ECT precedenti alla versione 4.12.678 le cartelle dei dati erano sottocartelle della cartella di installazione. Per questo motivo era possibile installare ECT sono in cartelle per le quali l’utente aveva diritti di scrittura.
A partire dalla versione 4.12.678 la cartella di default della prima installazione è C:\Program Files (x86)\EFI Technology\ECT mentre le cartelle dei dati sono di default sottocartelle della cartella C:\ProgramData\EFI Technology\ECT. è possibile modificare questa impostazione nella pagina dei settaggi del menu principale ma non è consigliabile.
Nella directory dei dati di ECT vengono create 2 directory aggiuntive – DEVICE e USER
DIRECTORY DEVICE – SPAZIO PER LA MEMORIZZAZIONE DEI DATI SUI DISPOSITIVI
La directory DEVICE contiene una o più directory con estensione * DEV . Ogni cartella contiene un database in formato XML dove sono memorizzati i parametri per la gestione di un dispositivo. Per esempio DEVICE1.DEV contiene il database in formato XML per il dispositivo ‘Device1’. Il nome del database è lo stesso nome della directory.
È fortemente sconsigliato modificare manualmente i file di database.
INSTALLAZIONE DEL DATABASE DI UN NUOVO DISPOSITIVO
I database dei dispositivi possono essere modificati o addirittura creati da zero da un utente esperto, ma di solito sono forniti da EFI.
Per utilizzare un nuovo dispositivo o per aggiornare il database di un dispositivo che state già utilizzando, dovete ricevere una nuova versione del database (*. XML).
Avviare il programma di ECT. Dal menu principale selezionare DISPOSITIVI, selezionare ‘Carica nuovo‘, quindi selezionare il file XML del database.
Al termine della procedura di caricamento, una nuova linea apparirà mostrando che il nuovo dispositivo è disponibile.
DIRECTORY USER – SPAZIO PER LA MEMORIZZAZIONE DEI PROFILI
DEFINIZIONE DEL PROFILO
Un profilo è un ambiente personalizzato che consente all’utente di salvare sotto un nome univoco, una collezione di display insieme a una serie di dati memorizzati in un file di database [nome_profilo].PDB.
Ad ogni profilo corrisponde una sottocartella della cartella USER che ha lo stesso nome del profilo e estensione USR. Nella cartella sono contenuti un database PDB che ha lo stesso nome del profilo e un numero variabile di cartella .WIN. Ciascuna cartella .WIN contiene un database WDB che ha lo stesso nome della cartella WIN. Ogni database WDB descrive una finestra di visualizzazione dati.
Un profilo può essere destinato a gestire un tipo specifico di ECU con una determinata programmazione software, ma potrebbe anche essere utilizzato per raccogliere finestre per un uso specifico di una ECU o per un gruppo di dispositivi che funzionano su uno stesso veicolo.
INSTALLAZIONE NUOVO PROFILO
Dal menu principale selezionare profili / gestione profili quindi il comando ‘Importa profilo’. Nella finestra di dialogo è possibile scegliere tra due tipi di file: .PDB e .XIP.
Un file .PDB è un file in cui ECT salva le impostazioni del profilo corrispondente. Selezionando un file .PDB in una directory di origine, ECT copia il file e tutti i file. WIN sottodirectory della directory di origine nella directory profilo in cui si trova il file PDB. Si tratta essenzialmente di una procedura di copia guidata.
Un file .XIP è un file compresso creato dal comando ECT chiamato ‘Esporta profilo’. Il comando Esporta profilo è molto più di una copia, perché analizza tutte le dipendenze tra i file del profilo per determinare quali finestre WDB e relativi file di database device XML includere nel file compresso XIP. Selezionando un file .XIP, ECT copia tutti i file contenuti nel file compresso nella sotto-directory di ECT opportuna. Il formato XIP è di gran lunga il migliore da usare perché assicura che tutti i file necessari saranno disponibili nel PC di destinazione.