Formattazione stringhe
I caratteri che si possono usare sono # 0 e il punto.
Per le rappresentazioni decimale e complemento a 2 i simboli hanno il seguente significato:
-
Il simbolo # e il simbolo 0 rappresentano entrambi un numero ma lo 0 è sempre stampato nella posizione corrispondente anche se la sua posizione è prima della cifra più significativa o dopo l’ultimo decimale.
-
Il punto è il separatore della parte decimale.
Esempi di formato per il numero 1234.5
numero 1234.5 formato: 00000.00 risultato: 01234.50
numero 1234.5 formato: #####.## risultato 1234.5
Le regole del compilatore dalle quali dipende questa sintassi, implicano un effetto diverso sulla parte intera e sulla parte decimale. La parte intera sarà completa anche se il numero di # è inferiore al numero di cifre della parte intera mentre sarà effettuato un troncamento dei decimali se il numero di # è inferiore al numero massimo di decimali
numero 1234.51111 formato: #.# risultato 1234.5
Tuttavia, in ECT, è necessario utilizzare anche nella parte intera un numero di # = al numero massimo di cifre intere per dare al sw un criterio per dimensionare la larghezza del riquadro che contiene il valore.
Per le rappresentazioni esadecimale, binaria e testo i simboli hanno il seguente significato:
-
Ogni simbolo # o 0 rappresenta un segnaposto per un carattere e ha l’unico scopo di dare al sw un criterio per dimensionare la larghezza del riquadro che contiene il valore. In molti casi la costruzione della stringa formato per questi tipi di rappresentazione è automatica.
-
Il simbolo punto (.) non ha alcun significato.