ASAP3
ASAP3 è un protocollo di comunicazione ampiamente utilizzato nell’industria automobilistica per trasferire dati tra banchi di prova, software di gestione del motore, data logger ecc. ASAP3 è utilizzato principalmente per ambienti di test automatizzati.
ECT include il protocollo di comunicazione ASAP3 per l’integrazione dei sistemi di controllo elettronico del motore in un sistema di banco di prova di ordine superiore (AuSy – Automation System) tramite un sistema di calibrazione elettronica del motore (MC System – Measurement Calibration- ECT). L’integrazione avviene utilizzando una connessione dati seriale RS232 standardizzata e utilizza il protocollo ASAP3 che consente un comando diretto e uno scambio di dati tra il sistema AuSy e MC. In alternativa alla connessione seriale può essere utilizzata una connessione Ethernet con protocollo TCP/IP. In questo caso la comunicazione può avvenire tra qualsiasi PC della rete del banco di prova.
Il nostro sistema di base consente un facile scambio di dati tra il PC che esegue ECT (MC system), che comunica con la ECU, e il sistema software delle celle di prova (AuSy).
La comunicazione ASAP3 richiede un aggiornamento della nostra interfaccia di comunicazione CAN standard più un database aggiornato per la tua ECU .
Opzioni ASAP3
Aprire il menu principale ECT e fare clic sul menu delle opzioni, contrassegnato in rosso a destra.
Selezionare la casella per abilitare l’opzione ASAP3, fare clic su OK.
Vedrai una nuova scheda aggiunta al menu principale dello strumento ECT, “ASAP3“.
Comunicazione porta seriale
Apri la scheda ASAP3 e fai clic sull’icona “Settaggi” nell’angolo in alto a destra.
La comunicazione ASAP3 con il software del banco di prova può essere abilitata utilizzando una porta seriale RS232, è necessario utilizzare un adattatore seriale USB per questa impostazione.
Se si utilizza la porta seriale, è necessario selezionare la velocità di trasmissione dati preferita.
Ad ogni modo, i collegamenti seriali sono lenti e questa impostazione non è consigliata.
Comunicazione Ethernet
Selezionare l’opzione Ethernet e collegare il PC al banco di prova con questa connessione.
Seleziona l’indirizzo della porta, in genere 22222 o 22226. Questo indirizzo della porta deve corrispondere all’indirizzo della porta selezionato nella sezione ASAP3 del banco di prova. Lo scambio di dati utilizzando questa opzione è molto più veloce di un collegamento seriale.
Fare clic su OK per selezionare la comunicazione Ethernet.
Stabilire la comunicazione ASAP3
Fare clic sulla scheda ASAP3 nello strumento ECT principale.
Fare clic su “START” e selezionare il database per la ECU che controlla il motore e fare clic su OK.
Abilita la comunicazione ASAP3 nel software del tuo banco di prova e ora dovresti avere uno scambio di dati attivo tra la tua ECU e il tuo banco di test.
La comunicazione è ora stabilita tra l’ECU e il software del banco di prova.